LA NASCITA DI UN NOME: THE PERFECT HOUSE

Vi siete mai chiesti come mai un certo blog o un certo sito che vi piace si chiama proprio in quello strano modo?!?! Oggi vi racconteremo com’è nato il titolo del nostro blog …

Ville Collage

Il nome del nostro blog “The Perfect House” trae ispirazione dal titolo di un libro scritto da un architetto canadese dal nome assolutamente impronunciabile, Witold Rybczynsky:
The Perfect House: A Journey with Renaissance Master Andrea Palladio”.
In questo volume, Witold spiega, in maniera estremamente chiara e comprensibile (peccato che il libro sia solo in inglese!!), come una manciata di case progettate nell’entroterra della Repubblica di Venezia dall’architetto Andrea Palladio, avrebbe fatto sentire la loro influenza anche molti molti anni più tardi in tutto il mondo.
In parte come un emozionale diario di viaggio, in parte come un’illuminante guida storico-artistica, il libro Witold racconta ad una ad una le ville di Andrea Palladio: esplorando non solo gli edifici dal punto di vista architettonico, ma anche indagando la storia delle famiglie committenti e quella di uno degli architetti più famosi del ‘500.

Libro e Autore -Copertina del libro “The perfect House e foto dell’autore Witold Rybczynsky-

Quando pensiamo alle ville venete l’80% delle volte si richiama nella nostra memoria una delle dimore del famosissimo architetto Andrea Palladio: questo è indubbiamente corretto ma le architetture palladiane sono solo una parte dell’intero complesso delle ville venete. La Serenissima Repubblica di Venezia, infatti, in mille anni di storia ha lasciato un’eredità inimmaginabile che, in terraferma, prende il nome di “Civiltà delle Ville Venete”. Con questo termine non si indicano quindi solo gli edifici in sé, ma un ben più ampio contesto politico-sociologico ed economico che va dal territorio, alla storia personale delle famiglie fino al patrimonio artistico ad opera di un gran numero di importantissimi architetti, pittori e scultori. Questo lascito inestimabile, e assolutamente unico perché presente con tali peculiarità solamente nel Veneto, è difficile da gestire e da mantenere ma, a dispetto di tutto e di tutti, ancora oggi rivive nelle famiglie, nelle fondazioni, nei musei pubblici e privati, che aprono le loro porte al pubblico.
Un patrimonio di oltre 5.000 edifici: ognuno con la propria storia e le proprie caratteristiche, che noi cercheremo di raccontarvi…perché tutte le 5.000 e più ville venete rappresentano per noi la “Perfect house”.

Augurandovi un buonissimo week-end
vi salutiamo lasciandovi il link di un video realizzato dalla Regione del Veneto
che a noi ha fatto davvero sognare ..

VILLE VENETE – enjoy beauty –

BaciFirma

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Di villa in villa e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...