E come ESTATE

Lettera EL’estate ormai è alle porte, e nonostante il tempo ancora un po’ pazzerello, la mente di tutti ormai corre già al pensiero delle ferie estive, e delle vacanze al mare o in montagna.

Ma alle vacanze estive si pensava anche parecchi secoli fa: i nobili veneziani infatti, passavano normalmente le loro estati nelle ville; alternandosi in visite reciproche, chiacchierando, festeggiando, ballando, sparlando e amoreggiando!
Fu così che, soprattutto tra il seicento e il settecento, le ville venete, da aziende agricole volte ad un reale impegno agronomico sul territorio, si trasformarono in dimore alla moda (in cui trascorrere l’estate, lontani dall’afa e dal trambusto della città), aumentarono di grandezza e sfarzo e si arricchirono di vasti e lussureggianti giardini, di fontane, labirinti e giochi d’acqua.
Villa Pisani
[Immagine: Villa Pisani a Stra (VE) – una delle ville più grandi e sfarzose del Veneto. Maestosa e circondata da grandi giardini simboleggia perfettamente il “nuovo modo” di soggiornare in villa]

Le ville per eccellenza dedicate alle vacanze estive erano quelle situate lungo il Canale
del Brenta che collegava, insieme ad altri corsi, Venezia con Padova: prolungamento ideale del Canal Grande di Venezia, lungo le sue rive fiorirono più di una settantina di lussuose dimore.

Mappa della Riviera
[Immagine: Mappa del Canale del Brenta che collega Venezia con Padova, con la segnalazione delle Ville più importanti costruite lungo le sue rive]

I nobili più facoltosi, che trascorrevano qui le loro vacanze, partivano da Venezia con comode imbarcazioni chiamate burchielli e risalivano il canale già in un clima di festa e spensieratezza. Il burchiello era un’ imbarcazione in legno, composta da un’elegante cabina finemente decorata e dotata di stucchi, intagli e specchi. La cosa più interessante è che nel tragitto in laguna viaggiava spinta dal vento e soprattutto dai remi, mentre nel percorso da Fusina a Padova, lungo la Riviera, era trainata da cavalli.

coronelli stra palazzo cappello
[Immagine: Incisione di Vincenzo Coronelli, Palazzo Cappello a Stra, con Burchiello e tirante, XVIII secolo]

Era quello dell’estate, il tempo della “smania della villeggiatura” durante la quale, come scrisse il Goldoni “tutti gode di un’immensa libertà, si teneva grosso gioco, tavola aperta, feste di ballo e spettacoli” (Carlo Goldoni scriverà proprio una trilogia di commedie dedicate al tema e intitolate emblematicamente: Le smanie della Villeggiatura, Le avventure Villeggiatura e Il ritorno dalla Villeggiatura).
Il termine villeggiatura ovvero il soggiorno in località turistiche o in luoghi salubri come il mare o la montagna, soprattutto in coincidenza con le ferie estive, deriva infatti proprio dal termine villeggiare (passare un determinato periodo di tempo, per svago, per riposo, lontano dalla città o dal centro in cui si ha la residenza abituale) che a sua volta deriva da villa: la dimora in campagna consona a tali fini.
Il periodo della villeggiatura per i veneziani e gli altri nobili veneti, andava in genere dalla vigilia della festa di Sant’Antonio da Padova, il 13 giugno, alla fine di luglio o al massimo fino al periodo della vendemmia.

Giuseppe Zais
[Immagine: Giuseppe Zais, Ritrovo nel parco di villa con gioco dell’altalena]

Augurandovi una buonissima giornata
vi salutiamo dandovi appuntamento a venerdì con un post speciale
dedicato ai giardini di villa ….

Firma

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in #abcVilla e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a E come ESTATE

  1. Pingback: Ammirando le Ville Venete dai Navigli… | The Perfect House Blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...