EVENTI: LUGLIO in VILLA

Buongiorno cari followers
come procede la settimana???
Ormai anche giugno sta terminando, luglio è alle porte e l’estate è tutta davanti a noi!!!
Ma se già stiamo pensando e organizzando le ferie al mare o in montagna, le ville venete non vanno mai in vacanza!!!
Ecco allora una carrellata di eventi in villa che si svolgeranno il prossimo luglio…

1) SORSI D’AUTORE – Dal 29 Giugno al 25 Luglio 2014
Ne avevamo già fatto cenno nel post “La storia del vino in Villa”, ma volevamo ancora una volta ricordare che questa sera inizia la manifestazione Sorsi D’autore, a cura di Fondazione Aida, giunta ormai alla sua 15° edizione; dove vino, cultura e ville venete la fanno la padrone. Il format prevede degustazioni pomeridiane (solo su prenotazione) dove, seduti comodamente in una delle sale delle Ville protagoniste, si potranno sorseggiare le migliori selezioni delle cantine aderenti, accompagnate da sfiziosi abbinamenti gastronomici. Si potrà poi usufruire del servizio di visita guidata alle ville; e, infine, si terrà l’incontro con un personaggio illustre (parteciperanno Oliviero Toscani, Neri Marcoré, Vittorio Feltri, Philippe Daverio, Red Ronnie e Dario Vergassola), seguito da ulteriori degustazioni serali, sotto la guida esperta dei sommelier dell’AIS.
Le ville che ospiteranno l’evento sono Villa dei Cedri a Valdobbiadene (TV), Villa Venier a Mira (VE), Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (PD), Villa Cordellina a Montecchio Maggiore (VI), Villa Badoer a Rovigo (RO) e Villa Della Torre Allegrini a Verona (VR).
[Info e prenotazioni: Sorsi D’autore, Tel. 045 8001471; E-mail info@sorsidautore.it ]

Sorsi D'autore

Sorsi d'autore ville
[Immagini: 1)La locandina dell’evento – 2)Le sei ville cornice della manifestazione Sorsi d’Autore]

2) DI VILLA IN VILLA – Sabato 12 Luglio 2014
La Pro Loco di Mira, in collaborazione con l’Istituto Regionale Ville Venete, la Regione del Veneto, la Provincia di Venezia, e i Comune di Mira e Riviera del Brenta, Sabato 12 Luglio, hanno organizzato la suggestiva manifestazione “Di Villa in Villa: sei nobili dimore, lungo il fiume Brenta, apriranno le loro porte per una serata all’insegna della cultura della villeggiatura in villa.
Sarà possibile visitare le ville secondo quattro diverse modalità: in gondola, come i veri nobili veneziani; in bellissime carrozze d’epoca; in bicicletta oppure con i propri mezzi.
Le ville che aderiscono all’iniziativa sono tra le più belle della riviera : VillaVenier, Villa Bon Tessier, Villa Dei Leoni, Villa Franceschi, Villa Venier Corò e la Barchessa di Villa Valmarana.
Una serata così unica non capita spesso: meglio approfittare!!!
[Info e prenotazioni: Pro Loco Mira, Tel. 345 9182737; E-mail info@prolocomira.it ]

Di Villa in Villa[Immagine: Percorso dell’evento “Di Villa in Villa” lungo la riviera]

3) TEATRO IN VILLA – Per tutto luglio
Per gli amanti del teatro è in corso, dal 13 giugno, la manifestazione “Teatro in Villa”. Gli spettacoli, che nella maggior parte delle occasioni hanno luogo nei parchi o nei giardini delle più belle ville venete della provincia di Treviso, hanno saputo farsi apprezzare negli anni per la qualità delle rappresentazioni in prosa, di cabaret e per le commedie; che sapranno coinvolgere tutti i tipi di pubblico. Teatro in Villa 2014 si svolgerà nei giardini delle Ville di Volpago del Montello, Paese, Chiarano, Ormelle, Breda di Piave, Ponzano Veneto, Istrana, Roncade, Quinto di Treviso, Portobuffolè e Asolo.
[Info: Ass. Culturale Il Satiro Teatro, Tel. 0423 489364; E-mail info@omonero.it]

Teatro in villa
[Immagine: Locandina della manifestazione, Villa Lattes a Istrana e Villa Giustinian a Roncade: due delle ville protagoniste della manifestazione]

4) LE MOSTRE e GLI ITINERARI DEL VERONESE – A partire dal 5 luglio
Dal 5 luglio, in tutto il Veneto, inizierà la “febbre per Paolo Caliari” detto il Veronese.
Ben 5 mostre a Verona, Vicenza, Padova, Castelfranco Veneto e Bassano del Grappa, presenteranno incredibili capolavori del pittore; mentre 32 diversi itinerari permetteranno di conosce alcune opere meno note del maestro e dei suoi allievi.
Ecco le mostre:

Veronese

Tra gli itinerari spiccano alcune ville molto importanti per i cicli di affreschi contenuti al loro interno: Villa Barbaro a Maser in primis, l’unica villa ancora intatta, affrescata dal Veronese; Villa Chiminelli a Castelfranco Veneto, con il ciclo del fratello, Benedetto Caliari; Villa Emo a Fanzolo di Vedelago, il Castello del Catajo a Battaglia Terme e Villa Roberti a Brugine per gli affreschi dell’amico e collaboratore, Giambattista Zelotti.
Sicuramente ne riparleremo ancora … ma quale miglior occasione di questa per scoprire tutto ma proprio tutto su uno dei più grandi pittori del Cinquecento e visitare le ville venete?!?

Se queste iniziative vi hanno stuzzicato
e andrete ad uno o più di questi eventi
condividete con noi le vostre foto ed esperienze … ci farà davvero molto piacere!!

Augurandovi un buonissimo week end
vi diamo appuntamento alla prossima settimana

Firma

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Eventi in Villa e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...