IL DOLCE DI SAN MARTINO

Bentrovati nel nostri blog cari lettori!

Sapete che ricorrenza è oggi, 11 Novembre?!? La festa di San Martino … un Santo particolarmente amato dai Veneziani e non solo!!
Vi ricordate?! Lo scorso anno vi abbiamo raccontato la storia del Santo cavaliere che donò metà del suo mantello a un povero infreddolito; e la golosa tradizione, tipicamente veneziana, del dolce di San Martino! Per chi volesse rinfrescarsi la memoria ecco il link.
Nel post odierno vi mostreremo invece, passo per passo, i passaggi necessari per realizzare il biscotto di San Martino Doc, dolce che in questi giorni troverete in tutte le vetrine e banconi delle pasticcerie della Laguna!

Ma mettiamoci al lavoro: abbiamo realizzato la paginetta sottostante per voi! Potrete stamparla e incollarla nel vostro ricettario, vi piace?
La ricetta della pasta frolla è Angela, la traduttrice di The Perfect House Blog, nonché pasticcera provetta!

pasta
FASE 1: Per prima cosa iniziamo a sporcare il tavolo: impastiamo la farina con il burro a temperatura ambiente. E’ un lavoro che richiede tempo e pazienza ma non demoralizzatevi perché il risultato vi lascerà soddisfatti!ingredienti
FASE 2: Una volta che il composto di burro e farina sarà ben amalgamato create una collinetta. Al suo interno fate un buchetto con le dita, abbastanza grande da far stare la vanillina, i tuorli, il sale e il limone. Lavorate il tutto con le mani finché non otterrete un composto omogeneo. Avvolgete la palla di pasta frolla nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per almeno 30 minuti. fontanella
FASE 3: Stendete la frolla con il matterello sino ad ottenere una sfoglia dallo spessore di 1 cm circa. Aiutandovi con una sagoma di carta o con lo stampo date la forma del San Martino alla frolla. Infornate, per 15-20 minuti, in fondo preriscaldato a 180°. 2015-11-10 17.09.25-1

FASE 4: Decorate a piacere: usate il cioccolato fuso come collante per codine di zucchero, confettini, cioccolatini, caramelle gommose e dolcetti vari! Ricordate: più ricco è il San Martino più il successo, per occhi e palato, sarà assicurato!finale

E con questo, per oggi, è davvero tutto! Fateci sapere se anche voi avete fatto il San Martino e, se volete, mandateci le vostre foto! …

Un caro saluto dalle vostre blogger

Firma

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cucina in Villa, Feste e tradizioni venete e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a IL DOLCE DI SAN MARTINO

  1. Pingback: IL CARNEVALE…in cucina! | The Perfect House Blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...